Search results for "Made in Italy"

showing 6 items of 6 documents

Illecito e sanzioni civili

2017

Il saggio verte sulla tutela civilistica del "made in Italy"

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoMade in Italy tutela civilistica
researchProduct

RAFFAELLA POLETTI, Zanotta. Design per passione, Electa, Milano 2004

2005

Zanotta – si sa – è un’azienda che produce mobili. È anche, s’è detto, un micromodello della storia del design italiano (!); precisa l’autrice: sin- tesi di scelte produttive complesse e diversificate, formula efficace di coesistenza di oggetti di serie e di oggetti fatti a mano. Ma come? Il design italiano, per quanto concentrato nei settori dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’oggettistica, non è forse uno dei fenomeni più complessi e controversi dell’intera storia del design? Come potrebbe Za- notta riassumere da sola questa stragrande varietà di tendenze, prodotti e messaggi, alcuni dei quali discrepanti, per non dire totalmente inconci- liabili? Certo, a molti sembrerà esagerato…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeStoria design mobile made in Italy
researchProduct

A museum system of design/craft for sustainable development in southern Italy

2018

Abstract: In this extended abstract we are going to explain an academic project entitled “THE SYSTEM OF TERRITORIAL DESIGN SYSTEMS. Cultural tourism, craftsmanship and design for the local development of the production enterprises of excellence in Southern Italy and Made in Italy”. It is based on the cooperation among designers and artisans in order to encourage the development of local craft- based production, by creating a REGIONAL MUSEUM SYSTEM OF DESIGN AND APPLIED ARTS in the five regions of Southern Italy. Then, the “SYSTEM OF THE SYSTEMS” is constituted of the five specific museum systems to be created in each region; these systems - especially in Campania and Sicily – can then repre…

Social sustainabilityMuseum systems.Handmade in ItalyCraftArtidesignSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Raccolta iconografica

2011

Comunicare il design italiano, inteso come prodotto Made in Italy, implica una singolare e duplice attività progettuale, ovvero quella che conduce attraverso le varie fasi sequenziali del design di comunicazione, alla realizzazione di un artefatto comunicativo nel tentativo ultimo di dare un nome, un volto, una voce, un sistema di segni riconoscibili a un artefatto di product design. Un rapporto stretto e biunivoco che si innesta tra i due in una relazione che lega a doppio filo forma e funzione, prima nel prodotto poi nella comunicazione, infine in un tutt’uno indissolubile, in cui il design soltanto, connotato dai suoi tanti nomi, diventa l’unica chiave di lettura dell’oggetto parlante. Q…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeItalian design Made in Italy communication design exhibition design corporate identity magazinesDesign Made in Italy communication design mostre identità visiva riviste di settore
researchProduct

Spatial Representation of Plant Diversity at Geographical Scale: The Italian Experience

2021

The first attempts to draw up plant biodiversity maps in Italy are identified, some of which represent re-workings of data collected for chorological atlases of geographic areas of different extents. These were based particularly on the UTM grid, introduced and codified in Italy by Pignatti [6]. The limited examples made in Italy concern regional, provincial or district areas, some also in protected natural areas. As examples considered original, the maps developed at the Phytotaxonomy and Phytogeography Laboratory of the University of Palermo are presented. These involve the province of Palermo, the Madonie Natural Park in Palermo province, and the eastern Sicani mountains. The map of this…

Type (biology)TaxonGeographyBiodiversitySpecies richnessScale (map)PhytogeographyMade in ItalyCartographyPlant diversity
researchProduct

L'avventura dei mille. La spedizione di Garibaldi attraverso i disegni ritrovati di Giuseppe Nodari

2010

La situazione del 1860 era un intreccio che in tutto e per tutto assomigliava a un canestro di granchi. In questo clima Garibaldi, nato per l’azione, decise d’agire, stimolando le voglie di un’intera generazione che trovò nella spedizione il crogiolo della sua formazione e fu poi dimenticata. Giuseppe Nodari, soldato adolescente dell’ancien régime asburgico, che indossando la camicia rossa era diventato un borghese moderno italiano, ne è stato un esempio assai chiaro. I suoi disegni, ritrovati dopo anni di oblio e pubblicati integralmente per la prima volta in questo libro, sono d’un interesse clamoroso: raccontano in presa diretta, come in un film, la spedizione da Quarto a Palermo e costi…

arte storia design made in italy Giuseppe Garibaldi i Mille Giuseppe Nodari Sicilia PalermoSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct